Ecc esperienza

Elenco ecc esperienza

  • SerietĂ  e professionalita' ed esperienzaeffettuiamo servizi sgombero locali, spostamento oggetti, trasporti eccspostamenti in tutto abruzzo e copriamo principalmente provnti cell 3275923270

    Montesilvano (Abruzzo)

    1234 €

  • â—Ź esperienza di funzionamento dellapp amichevole e interfaccia utente, è possibile ottenere lultimo stato di funzionamento dellapparecchiatura in qualâ—Ź 433mhz comunicazione wireless, nessun cablaggio richiesto;â—Ź supporta 10 telecomandi e 50 rilevatori wireless, ogni rilevatore può funzionare e funzionare in modo indipendente;â—Ź attributi dellarea di prevenzione multi-selettiva, supporto disarmato, armamento, casa, 24 ore, ritardo e altri attributi;â—Ź lhost dispone di una batteria di backup incorporata e la chiamata in arrivo verrĂ  inviata quando viene interrotta lalimentazionepuò essere impostato solo per aprire;â—Ź supporta limpostazione del nome di piĂą zone come porta principale, ingresso, sos, camera da letto, finestra, balcone, perimetro, fumo, gas, monossido di carbonio, perdite dacqua, ecccaratteristiche:â—Ź basato sul design della piattaforma per la casa intelligente di tuya;â—Ź supporta la connessione 4g + wifi, il funzionamento intelligente dellapp tuya;â—Ź può realizzare la spinta dellallarme app e la doppia notifica di allarme tramite telefono e sms durante lallarme;â—Ź supporta 3 gruppi di chiamate di allarme preimpostate, il cui interruttore sms e interruttore di selezione possono essere impostati rispettivamente;â—Ź il numero di allarme e il contenuto dellsms dellarea di prevenzione possono essere modificati e impostati tramite app;â—Ź supporta il braccio di temporizzazione e la funzione di disattivazione;â—Ź telecomando app per accendere la sirena o spegnere la sirena, ecc

    Italia

    13739999389648438 €

  • ); esperienza pregressa maturata nel medesimo ruolo in aziende retail; forte attitudine commerciale forte attitudine al visual e a scelte in linea con il trend ed il brand creativitĂ  e cura dei dettagli; capacitĂ  d’analisicapri srl, realtĂ  leader nel settore fashion retail con i brand alcott e gutteridge, conta oggi 200 store in italia, dipendenti ed un fatturato di circa 300 milioni di eurosi dedicherĂ  inoltre allo studio del mercato online e dei principali competitors, fornendo indicazioni al responsabile d’area sulle strategie da attuare, anche attraverso il monitoraggio dei kpi commercialisi interfaccerĂ  direttamente con l’area marketing per le modifiche da apportare in termini di web designing o web marketingconoscenza basilare dei principali elaboratori di grafica vettoriale e di software di web editing; conoscenza dei principi e delle strategie di marketing web oriented e di marketing esperienziale; conoscenza delle principali strategie di merchandising (posizionamento, colori, punto focale, eccnello specifico provvederĂ  alla realizzazione della struttura visiva delle pagine online dedicate all’e-commerce, studiando il posizionamento dei prodotti in base al pricing, alle giacenze e alla temporalitĂ , seguendo le direttive dell’area venditela risorsa, inserita all’interno dell’area marketing e-commerce gutteridge, si occuperĂ  dell’implementazione, gestione e monitoraggio dell’area ecommerce dell’azienda

  • PossibilitĂ  di lavoro part-time verticale - almeno 3 giorni lavorativi a settimana o full timele campagne di pubblicitĂ  diretta gestite dal nostro staff sono svolte presso eventi di ogni genere (centri commerciali, stabilimenti balneari, desk brandizzati in centro cittĂ  ecc)l’attivitĂ  lavorativa sarĂ  svolta in team, in affiancamento ad un formatore o una formatrice professionista e in parallelo ad un percorso di formazione continuo, approfondito e a nostre spese volto a preparare in modo completo al lavoro sul campooffriamo massima flessibilitĂ : disponibilitĂ  settimanali a libera scelta dal lunedì alla domenicaopportunitĂ  di crescita in ruoli gestionali e managerialirobin marketing, ricerca personale per communicazione direttale risorse inserite saranno addette al marketing diretto, pubblicitĂ , promozione e vendita in standpagamenti mensili puntuali con bonus ed incentivi premioindispensabile per noi è l'attitude: ricerchiamo persone cariche di energia, volenterose, dinamiche e sorridenti la figura che selezioneremo riceverĂ : - inserimento immediato in azienda con un contratto regolare da incaricato/a alle vendite

  • La retribuzione sarĂ  commisurata alla reale esperienza del candidatorequisiti richiesti: - comprovata esperienza nella mansione - conoscenze tecniche di meccanica - buona capacitĂ  organizzative cerchiamo una persona che abbia giĂ  avuto esperienza nella mansione e che sia disponibile a trasferte frequenti su tutto il territorio italianoluogo di lavoro: san cesareo (rm) dal lunedì al sabato full timel’azienda offre un iniziale contratto a tempo determinato di 6 mesi con reali possibilitĂ  di passaggio a tempo indeterminatoper azienda nel settore trasporti e logistica ricerchiamo un meccanico con esperienzai la risorsa si dovrĂ  occupare di revisioni/manutenzioni di furgoni in officina, delle risoluzioni dei guasti meccanici e di lavori attinenti al settore

  • Eventuale esperienza pregressa in reparto produttivo -eventuale diploma ad indirizzo tecnico/meccanico si valutano anche candidati senza esperienza, ma intraprendendi e propensi ad imparare una nuova mansioneig samsic hr agenzia per il lavoro - filiale di belluno ricerca per azienda metalmeccanica un/a operaio/a da inserire nello stabilimento di ponte nelle alpi (bl) l'azienda è una solida realtĂ  che offre concrete e stabili opportunitĂ  di lavoro a candidati con e senza esperienzatipologia di contratto: contratto a tempo determinato -orario di lavoro: full time a giornata -luogo di lavoro: ponte nelle alpi (bl) #igbellunola risorsa verrĂ  inserita in reparto produttivo di azienda metalmeccanica

  • Eventuale esperienza nella mansione -disponibilitĂ  al lavoro a giornata si valutano anche candidati senza esperienza, ma intraprendenti e propensi al lavoro di squadraig samsic hr agenzia per il lavoro - filiale di belluno ricerca per importante azienda metalmeccanica un operaio/a addetto allo stampaggio da inserire nella sede di borgo valbelluna (bl) l'azienda è una realtĂ  solida alla ricerca di candidati con o senza esperienza a cui offrire concrete opportunitĂ  di crescitatipologia di contratto: contratto a tempo determinato orario di lavoro: full time a giornata luogo di lavoro: borgo valbelluna (bl) #igbellunola risorsa verrĂ  inserita in reparto produttivo e si occuperĂ  di stampaggio ed assemblaggio materie plastiche

  • Ig samsic hr filiale di vimercate per azienda cliente ricerchiamo: baristi/e con esperienza la figura selezionata andrĂ  a ricoprire il ruolo di barista all'interno di una realtĂ  con grande dinamicitĂ esperienza pregressa - disponibilitĂ  immediata - capacitĂ  di lavorare con ritmi incalzanti - capacitĂ  di relazione con il cliente luogo di lavoro: firenze (mi) tipologia contrattuale: iniziale somministrazione orario: part-time numero di posti vacanti: 1 stipendio: non disponibile #igvimercateig samsic hr è specializzata nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, offrendo alle aziende di ogni settore e dimensione un valido supporto in ogni aspetto del mondo hr, dalla ricerca e selezione del personale fino all'inserimento delle risorse anche in somministrazione, dalla progettazione di percorsi formativi fino al supporto per l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi di crescita e sviluppo

  • Per azienda situata in provincia di trento selezioniamo un/a sistemista con esperienza di networking (junior) la risorsa si occuperĂ  della attivitĂ  sistemistica aziendale il/la candidato/a ha maturato una breve esperienza nel ruolo e ha minima competenza in: gestione di una rete complessa conoscenza di vmware conoscenza sistemi operativi windows sia server che client rappresenta un requisito preferenziale: conoscenza di sql server come dba il livello contrattuale e la retribuzione saranno commisurati a seconda delle competenze maturate dal/la candidato/a prescelto/a

  • Assicurazione sanitaria covid - esperienza minima 1 anno la ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi13 del regolamento (ue) nazienda di telecomunicazioni leader nel settore energia e telefonia, ricerca una/un team leadercontratto di lavoro: part-time o full time tempo indeterminatola risorsa si occuperĂ  di: presidiare la sala e affiancare gli operatori motivare il team nel raggiungimento dei risultati monitorare l'andamento qualitativo e produttivo del team coordinarsi con back office, risorse umane ed attenersi alle disposizionisi offre: - possibilitĂ  concrete di crescita interna - inquadramento: da valutare in fase di colloquio ed in base all'esperienza del candidatorequisiti richiesti: -flessibilitĂ  oraria -conoscenze informatiche -innate doti di leadership -elevata propensione al lavoro di squadra -grandi capacitĂ  di problem solvinggli interessati sono invitati a prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi della normativa applicabile, in particolare ai sensi dell'art

  • Richiesta essenziale di esperienza pregressa nell'utilizzo di macchine da cucire industriali (triplice trasporto)per ditta a conduzione famigliare sita in cantĂą si cerca cucitrice/cucitore con esperienza in ambito di tappezzeria (divani, poltrone) e nautica - no sarta/oi profili non in linea con quanto richiesto non saranno presi in considerazionecontratto di lavoro: tempo pieno, tempo indeterminato

  • Eleven desidera incontrare promoter anche senza esperienza per ampliamento del settore commercialeverranno valutati profili anche alla prima esperienza in quanto è previsto un percorso di formazione ad hoccompenso fisso mensile + contratto iniziale di 12 mesii requisiti indispensabili sono la disponibilitĂ  full time, la predisposizione al contatto con il pubblico e la capacitĂ  di rappresentare i valori del brand sponsorizzatonello svolgimento dell’attivitĂ  professionale, ogni promoter è affiancato da collaboratori piĂą esperti con l’obiettivo di ottimizzare il presidio delle zone assegnate (centri commerciali, aree residenziali d2d, piazze e vie principali della cittĂ )ottima conoscenza della lingua italiana disponibilitĂ  a lavorare sulla cittĂ  di firenze

  • Si valutano profili anche senza esperienza e/o provenienti da percorsi professionali (anche brevi e/o di stage) come addetto /addetta alla vendita, front office, receptionist, supporto al cliente, barista, barman, cameriere / cameriera di sala e in generale a contatto con il pubblicoampliamento staff di promoter e hostess di milano i profili selezionati si occuperanno di sponsorizzare a contatto diretto con il pubblico importanti brand internazionali in luoghi quali: centri commerciali, manifestazioni, grandi catene della gdo, door to door, fiere ed eventisi offre: fisso mensile garantito inserimento iniziale di 12 mesi formazione totalmente a carico aziendale disponibilitĂ  a tempo pieno dal lunedì al venerdì domicilio a milano o aree limitrofe ottima padronanza della lingua italiana

  • esperienza precedente non indispensabile, sebbene costituirĂ  valore aggiunto aver giĂ  occupato ruoli a contatto con la clientela ed il pubblico (ad essi offre: percorso formativo gratuito; inserimento iniziale e immediato di 1 anno con possibilitĂ  di crescitacontratto di lavoro: tempo pieno lavoro: inserite all'interno del team, le nuove risorse lavoreranno su piĂą locations della cittĂ : eventi, fiere, tramite desk in stazioni aeroportuali, door to door, centri commerciali e negozicommessa, cameriere, magazziniere, hostess, receptionist)l'obiettivo sarĂ  quello di fidelizzare e sensibilizzare la clientela promuovendo diversi brand partnerfiliale romana che da anni si occupa con successo di marketing e comunicazione ricerca personale per attivitĂ  di promozione & brand ambassador disponibili full time per occupazione dal lunedì al venerdì

  • ** disponibilitĂ  full time dal lunedì al venerdì ** ** predisposizione al contatto con il pubblico ** ** attuale domicilio a firenze o zone limitrofe ** si valutano profili anche senza esperienza in quanto prevista formazione mirata a carico aziendalesi offre: ** regolare inserimento in azienda di 1 anno con fisso mensile **kismet cerca personale per nuova selezione nella cittĂ  di firenzepresso eventi, luoghi aperti al pubblico e d2d residenziale le nuove risorse svolgeranno attivitĂ  di promozione e fidelizzazione del cliente per conto di noti marchi internazionali

  • Si richiede: ** disponibilitĂ  full time dal lunedì al venerdì ** ** predisposizione al contatto con il pubblico ** ** attuale domicilio a milano o zone limitrofe ** si valutano profili anche senza esperienza in quanto prevista formazione mirata a carico aziendaleachanes cerca personale per nuova selezione nella cittĂ  di # milano** regolare inserimento in azienda di 1 anno con fisso mensile **presso eventi, luoghi aperti al pubblico e d2d residenziale le nuove risorse svolgeranno attivitĂ  di promozione e fidelizzazione del cliente per conto di noti marchi internazionali

  • Non è richiesta esperienza pregressa nel ruolo fisso mensile + inserimento di 12 mesi 1° colloquio in video chiamatale nuove risorse impareranno le migliori tecniche di marketing diretto e di public speaking al fine di informare e fidelizzare la clientela rispetto ai brand partner, incontrando direttamente l’utente finale in zone appositamente studiate e durante eventi di settore (es: fiere, manifestazioni, in aree residenziali d2d e piazze cittadine, per mezzo di stand/infopoint in centri commerciali e vie dello shopping)lm inserisce a supporto del proprio staff milanese: hostess e promoter interessati ad un percorso di crescita professionale e continuativo

  • Si valutano profili anche senza esperienza e/o provenienti da percorsi professionali anche brevi o di stage come commessa, commesso, front office, cameriera, cameriere, receptionist e in generale a contatto con il pubblicoorario e sede del lavoro: impiego full time in zone ad alta affluenza di pubblico del capoluogo lombardolo staff hr di achanes ricerca nuove risorse da formare come: addette/i alla promozione e alla vendita diretta da inserire a supporto della propria rete commerciale di milanoil lavoro di sponsorizzazione verrĂ  svolto a diretto contatto con il pubblico, presso stand e info-point posizionati all’interno di strutture commerciali e gdo, per mezzo di visite strutturate in aree residenziali d2d e in occasione di eventi di settorefisso mensile garantito ed inserimento immediato di un anno

  • Non è necessario: aver maturato esperienza pregressa / apertura di pgrazie ad un training mirato in azienda le nuove risorse saranno in grado di gestire le campagne promozionali dei nostri clienti in totale autonomiail lavoro verrĂ  svolto in team a diretto contatto con il pubblico in aree residenziali d2d e zone aperte al pubblico come piazze cittadine, stazioni aeroportuali/ferroviarie e vie dello shoppingiva / essere automuniti# hostess # # promoter # # steward # # addetti vendita diretta # nuove posizioni aperte per il nostro team commerciale di milanoricerchiamo candidati con un’innata predisposizione all’ascolto, interesse nel customer care, con ottime proprietĂ  dialettiche e disponibilitĂ  full time inserimento immediato di 1 anno + fisso mensile

  • Non è richiesta esperienza pregressa nel ruolole nuove risorse impareranno le migliori tecniche di marketing diretto e di public speaking al fine di informare e fidelizzare la clientela rispetto ai brand partner, incontrando direttamente l’utente finale in zone appositamente studiate e durante eventi di settore (es: fiere, manifestazioni, in aree residenziali d2d e piazze cittadine, per mezzo di stand/infopoint in centri commerciali e vie dello shopping)fisso mensile + inserimento di 12 mesic-team inserisce a supporto del proprio staff milanese: hostess e promoter interessati ad un percorso di crescita professionale e continuativo1° colloquio in video chiamata

  • L'azienda offre: - opportunitĂ  di crescita professionale - viaggi in italia e all'estero a carico dell'azienda - formazione costante certificata e personalizzata - tutor di riferimento - regolare contratto requisiti: - capacitĂ  di lavorare a contatto col pubblico - doti organizzative e gestionali - propensione al lavoro in team - problem solving - buone doti comunicative non è richiesta esperienza pregressa nel settore dell'accoglienza clienti, in quanto l'azienda offre formazione gratuita e continua fino al raggiungimento della piena autonomia lavorativablackstar marketing, seleziona per la sede di torino una figura professionale per attivitĂ  di promozione e accoglienza clientil'attivitĂ  sarĂ  concentrata in punti di affluenza come ikea, aeroporto e negozi della cittĂ  di torinoverranno garantiti aggiornamenti constanti e un supporto da parte di un collega esperto per tutta la durata dell'attivitĂ 

  • Le dimore del centrale è in cerca di un/a addetto/a alla reception con esperienza nella mansione chi stiamo cercando: * una persona motivata, fortemente orientata al cliente e in grado di operare in autonomia cosa offriamo: * lavoro annuale * 1 giorno di riposo fisso a settimana * ambiente giovane e stimolante contratto di lavoro: tempo pieno, tempo determinato benefit: * pasto ad inizio o termine del turno * formazione disponibilitĂ : * 6 giorni alla settimana * fes

  • Inviate il vostro cv, con certificati / attestati e fotografia a: tarchini consulting sa – centro galleria manno –si offre: lavoro interessante e variato; retribuzione commisurata alle capacitĂ ; impiego a tempo pieno; inizio attivitĂ  da concordareil gruppo tarchini, attivo in ticino in diversi settori, dalla progettazione alla costruzione e gestione di stabili (industriali, commerciali, logistici e residenziali), nella gestione di foxtown factory stores e del resort collina d’oro, nonchĂ© nel settore della ristorazione; nell’ottica di rafforzamento del proprio organico e per assecondare la crescita del gruppo custode con esperienza, per stabili residenziali di prestigio nel luganese etĂ  massima 35 anni; preferibile diploma in qualitĂ  di operatore di edifici e infrastrutture afc; buone capacitĂ  elettriche, idrauliche e manutentive; buone capacitĂ  critiche, spirito di osservazione e di iniziativa; capacitĂ  organizzative, flessibilitĂ  e predisposizione ai rapporti interpersonali; volontĂ  di apprendere; licenza di condurre; cittadinanza svizzera o permesso di soggiorno validomansioni principali: pulizia e cura aree comuni; verifica e pulizia area esterna; manutenzione aree verdi; controllo impianti comuni; gestione contatti con inquilini ed avvicendamento degli appartamenti

  • PossibilitĂ  di acquisire ruolo e responsabilitĂ  maggiori su base meritocratical'attivitĂ  consiste nella promozione, di brand di indiscussa fama mondiale, per mezzo di eventi pianificati direttamente dalla sede principalesk communication srls, societĂ  di marketing e comunicazione, investe e mira alla crescita del proprio personaleconservando un ambiente lavorativo estremamente sereno, abbiamo ottenuto un costante sviluppo aziendaleoffriamo: -attivitĂ  lavorativa continuativa, regolarmente inquadrata e pagamenti puntuali, -formazione mirata e certificataselezioniamo candidati anche alla prima esperienza, con predisposizione al lavoro a contatto con il pubblico e capacitĂ  di collaborazionerequisiti: -capacitĂ  comunicative e relazionali, -disponibilitĂ  minima in fase iniziale 3 giornate complete a settimana, -determinazione e atteggiamento positivo

  • Affermata societĂ  di marketing e comunicazione con sede a padova in pieno centro ricerca un addetto al marketing e alla comunicazione-anche alla prima esperienza - con ottime doti comunicativel'attivitĂ  lavorativa consiste nella promozione e vendita del brand assegnato dall'azienda in eventi organizzati dalla stessala risorsa ideale ha: - ottimo livello di italiano (almeno c1); - predisposizione al contatto con il pubblico; - ottimo customer service l'azienda offre: - formazione costante e certificata a piĂą livelli; - orari di lavoro flessibili e autogestibili; - ambiente di lavoro giovane e dinamico; - regolare contratto di lavoroil lavoro si svolge in team quindi sono apprezzate attivitĂ  lavorative precedenti a contatto con il pubblicose interessato invia la tua candidatura completa di curriculum vitae

  • Sk communication srls, societĂ  di marketing e comunicazione, investe e mira alla crescita del proprio personaleoffriamo: attivitĂ  lavorativa continuativa, regolarmente inquadrata e pagamenti puntuali, formazione mirata in base alle diverse necessitĂ , possibilitĂ  di acquisire ruolo e responsabilitĂ  maggiori su base esclusivamente meritocraticaconservando un ambiente lavorativo estremamente sereno, abbiamo ottenuto un costante sviluppo aziendaleselezioniamo candidati anche alla prima esperienza, con predisposizione al lavoro a contatto con il pubblico e capacitĂ  di collaborazionerequisiti: capacitĂ  comunicative e relazionali, impegno e onestĂ , determinazione e atteggiamento positivol'attivitĂ  consiste nella promozione, di brand di indiscussa fama mondiale, per mezzo di eventi pianificati direttamente dalla sede principale di padova

  • L'attivitĂ  consiste nella promozione, di brand di indiscussa fama mondiale, per mezzo di eventi pianificati direttamente dalla sede principaleconservando un ambiente lavorativo estremamente sereno, abbiamo ottenuto un costante sviluppo aziendalesk communication srls, societĂ  di marketing e comunicazione, con sede a padova, investe e mira alla crescita del proprio personalerequisiti: capacitĂ  comunicative e relazionali, impegno, onestĂ  e determinazione, atteggiamento positivopossibilitĂ  di acquisire ruolo e responsabilitĂ  maggiori su base esclusivamente meritocraticaselezioniamo candidati anche alla prima esperienza, con predisposizione al lavoro a contatto con il pubblico e capacitĂ  di collaborazioneoffriamo: attivitĂ  lavorativa continuativa, regolarmente inquadrata e pagamenti puntuali, formazione mirata in base alle diverse necessitĂ 

  • CapacitĂ  comunicative e relazionali, impegno, onestĂ  e determinazione, atteggiamento positivosk communication srls, societĂ  di marketing e comunicazione, investe e mira alla crescita del proprio personaleconservando un ambiente lavorativo estremamente sereno, abbiamo ottenuto un costante sviluppo aziendalepossibilitĂ  di acquisire ruolo e responsabilitĂ  maggiori su base esclusivamente meritocraticaselezioniamo candidati anche alla prima esperienza, con predisposizione al lavoro a contatto con il pubblico e capacitĂ  di collaborazionel'attivitĂ  consiste nella promozione, di brand di indiscussa fama mondiale, per mezzo di eventi pianificati direttamente dalla sede principale di padovaoffriamo: attivitĂ  lavorativa continuativa, regolarmente inquadrata e pagamenti puntuali, formazione mirata in base alle diverse necessitĂ 

  • Non cerchiamo esperienza pregressa: selezioniamo anche giovani e giovanissimi al primo impiego! si offre: -formazione a carico aziendale -gestione autonoma del tempo -crescita su base meritocratica -ambiente giovane e trasparentemansioni iniziali: -presentarne al pubblico i progetti dei clienti al pubblico in eventi organizzati di diverso genere2 ambassador full time e 1 promoter part time per inserimento immediatoassicurare alti standard di qualitĂ  e servizio al cliente; il/la candidatoa ideale è una persona positiva, collaborativa e onesta, con spiccate doti relazionali e di negoziazionerobin marketing cura la campagna promozionale di importanti brand rinomati sulla scena mondiale

  • Non richiediamo quindi esperienza pregressasi richiede: -buona padronanza della lingua italiana; -problem solving; -attitudine alla vendita e al contatto con il pubblico; l'azienda offre formazione gratuita, orari di lavoro flessibili e concordabili settimanalmente (disponibilitĂ  minima 3gg/settimana), regolare contratto di lavoro e possibilitĂ  di collaborazione nel lungo periodola nostra azienda crea e sviluppa iniziative promozionali per le aziende partner su tutto il territorio nazionale, presso eventi dedicati, con lo scopo di favorirne la visibilitĂ  azienda specializzata in comunicazione e marketing, è alla ricerca di profili junior da inserire nello staff di padovaselezioniamo un candidato con propensione alla vendita e al contatto con il pubblico, per gestire in stand campagne promozionali e pubblicitarie, garantendo proattivitĂ  e capacitĂ  relazionaliun team di esperti, supporterĂ  tutti i nuovi collaboratori con una formazione aziendale costante, teorica e pratica sul prodotto, sulle strategie di marketing, leadership e gestione risorsesono previsti inoltre viaggi sul territorio nazionale e internazionale, per accrescere le competenze inerenti al customer care e al direct marketing

Non hai trovato ciò che cercavi? Prova un'altra ricerca

Ricerche relazionate ecc esperienza